sabato 20 luglio 2013

animali

  • L' Emilia Romagna dice no all' allevamento di animali da pelliccia
    ““Divieto di allevare, catturare e uccidere animali per la produzione di pellicce”. È l’auspicio contenuto in una risoluzione votata quasi all’unanimità dall’Assemblea legislativa (hanno dichiarato il voto contrario i soli Luca Bartolini e Enrico Aimi del Pdl), con cui si impegna la Giunta regionale a trasmettere il documento ai presidenti di Senato e Camera a sostegno dell’approvazione di una proposta e di un disegno di legge su questo tema, testi sottoscritti da numerosi parlamentari di diversi schieramenti politici e appoggiati da una petizione di iniziativa popolare indetta dalla Lav, firmata da quasi 100.000 persone.
    Gabriella Meo (Sel-Verdi), prima firmataria della risoluzione, ne ha illustrato i contenuti ricordando, tra l’altro, che in Europa l’allevamento da animali da pelliccia “è un’attività in declino e sempre più Stati membri stanno adottando provvedimenti normativi non solo restrittivi e disincentivanti, bensì veri e propri provvedimenti di messa al bando”.
    Il testo è stato sottoscritto anche da Roberto Sconciaforni (Fds), Gian Guido Naldi (Sel-Verdi), Marco Monari (Pd), Liana Barbati (Idv), Andrea Defranceschi (Mov5stelle), Matteo Riva e Giovanni Favia (Misto).
    In Aula, si sono aggiunte le firme di Giuseppe Paruolo, Roberto Piva e Roberto Montanari (Pd), Mauro Malaguti; Andrea Pollastri e Andrea Leoni (Pdl) e Mauro Manfredini (Lega nord).
    Fra le diverse ragioni addotte dai consiglieri a sostegno del sì “convinto” al documento, il fatto che l’obiettivo della proposta “è di grande civiltà”, trattandosi di “una visione etica da ogni punto di vista” e che “l’impegno non deve esaurirsi in quest’Aula, ma continuare in Parlamento”.

    Comunicato stampa reso noto da Quotidiano ER dell’Assemblea Legislativa.
    (Articolo di All4animals)
    Mi piace ·  ·  · circa un'ora fa · 

Nessun commento:

Posta un commento